Print Mail Pdf
3
feb
2018

via pulchritudinis

03 febbraio 2018 - 06 febbraio 2018 (Salva sul calendario)

Nuova Fiera di Roma

Programma

 

Sabato 3 febbraio - Musica Sacra

10:00 - Cerimonia di inaugurazione - Fiera di Roma

11:00 - Tavola Rotonda - Fiera di Roma

  • Mons. Massimo Palombella (Maestro della Cappella Sistina)
  • Mons. Marco Frisina (Maestro Coro della Diocesi di Roma)
  • M. Jean Paul Lecòt (Maestro di Cappella Santuario di Lourdes - Francia)

19:00 - Concerto - Cappella Sistina, Città del Vaticano

Concerto del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina, diretto dal M° Mons. Massimo Palombella

 

Domenica 4 febbraio - Architettura e spazi liturgici

12:00: Collegamento con la preghiera dell’Angelus da Piazza San Pietro, trasmessa sugli schermi della Fiera di Roma.

15:30 - Tavola Rotonda - Fiera di Roma

  • Arch. Andrea Longhi (Professore aggregato di Storia dell’Architettura al Politecnico - Torino)
  • Mons. Crispino Valenziano (Già Ordinario di Antropologia e Spiritualità Liturgica presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo – Roma)
  • S.E.R. Mons. Stefano Russo (Vescovo di Fabriano-Matelica, già Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana)

 

Lunedì 5 febbraio - Arredi Liturgici

15:30 - Tavola Rotonda - Fiera di Roma

  • Mons. Corrado Maggioni S.M.M. (Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino e i Sacramenti - Città del Vaticano)
  • P. Giorgio Bonaccorso O.S.B. (Docente Ordinario presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina - Padova)
  • Prof.ssa Sara Piccolo Paci (Storia dell'Arte, Storia del Costume e della Moda e Antropologia culturale presso il Polimoda di Firenze, il Fashion Institute of Technology di New York e l’Università̀ degli Studi di Firenze)

 

Martedì 6 febbraio - Scultura, mosaico, vetrate

15:30 Tavola rotonda - Fiera di Roma

  • P. Marko Rupnik S.J. (Direttore del Centro Aletti, Roma)
  • Prof. Antonio Paolucci (Direttore emerito dei Musei Vaticani)
  • Dott.ssa Carla Benelli dell’Associazione pro Terra Sancta nonché Consulente e Storica dell’Arte al Mosaic Center di Jericho in Palestina. È stata assistente a Gerusalemme dell’archeologo francescano prof. Michele Piccirillo. Lo ha sostenuto nella costituzione dell’ATS Pro Terra Sancta, l’associazione non governativa della Custodia francescana di Terra Santa che è strumento di progettazione e gestione di interventi di conservazione e restauro del patrimonio culturale della Terra Santa
 

 

Via Pulchritudinis, il Sacro si mette in Mostra

 

Un concerto esclusivo nello straordinario scenario della Cappella Sistina, una esposizione di opere d’arte provenienti dal Vaticano (tra gli artisti anche Gian Lorenzo Bernini), tavole rotonde con prestigiosi protagonisti della Chiesa e della vita culturale, lezioni, convegni, seminari, workshop, visite guidate nei luoghi di Roma legati alla nascita del cristianesimo, i più importanti produttori italiani e stranieri di oggetti liturgici e devozionali, responsabi­li di strutture di accoglienza e organizzatori di turismo culturale e religioso che presentano nei saloni della Fiera di Roma le loro ultime novità e offerte.

E’ Via Pulchritudinis, quattro giorni dedicati alla Pittura, alla Musica, alla Scultura, all’Ar­chitettura, a tutte quelle forme di arte e scienze in cui la bellezza di Dio si è resa incon­trabile dall’uomo, organizzati da Fiera di Roma e Fivit in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

“Con grande orgoglio” dice Pietro Piccinetti, Amministratore Unico della Fiera di Roma “diamo l’annuncio di una manifestazione internazionale unica e del tutto nuova nel pa­norama fieristico: una fiera dedicata al Sacro, organizzata in collaborazione con il Pon­tificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e pensata per attrarre gli operatori del settore da tutto il mondo. Non poteva esserci città più adatta di Roma, cuore della Cristianità ed emblema stesso di bellezza, per ospitare la prima mostra dedi­cata al Sacro a 360 gradi. Architettura, arte, musica, oggetti e arredi liturgici, turismo culturale e religioso: si accendono i riflettori su un settore che, oltre a esprimere un fasci­no particolare per credenti e non, rappresenta una leva economica importante a livello mondiale e del tutto strategica per Roma e il suo territorio”.

 

Convegni, seminari, workshop e corsi

 

Via Pulchritudinis è anche una sorprendente fucina di attività che riguardano tutto quello che ruota attorno al Sacro e alla sua diffusione. In Fiera di Roma, dal 3 al 6 febbraio, si potrà partecipare a una enorme quantità di appuntamenti pensati per tutti quelli che, professionisti del settore o no, vogliono approfondire aspetti che riguardano gli Aspetti Normativi e la fiscalità degli Enti religiosi, i Beni Culturali e il Restauro, il Turismo e l’Accoglienza professionale, la Vita Collettiva e l’Ali­mentazione. Ogni giorno ci saranno Seminari, Workshop, convegni, lezioni, e a tenere gli incontri saranno Esperti dei vari settori, Professori universitari, Medici, Avvocati, Nutrizionisti, Presidenti di associazioni ed enti, Responsabili di strutture di accoglienza, Dirigenti. Il tutto per permettere a espositori e frequentatori di approfondire ogni aspetto che riguarda i settori di loro interesse, e poter avere consulenze professionali al più alto livello.

Le attività sono state coordinate dal CNEC (Centro Nazionale di Economi di Comunità), dal CITS (Centro Italiano di Turismo Sociale), dall’OMCEO (Ordine dei Medici di Roma).

Nuova Fiera di Roma

Via Portuense 1645, Roma, Italia