Gli Anni Santi nella storia della Chiesa

Print Mail Pdf

Gli Anni Santi nella storia della Chiesa

Lo scorso 11 aprile nell'atrio della Basilica di San Pietro, dinanzi a una grande folla che riempiva la chiesa come nelle grandi festività, Papa Francesco ha indetto l'Anno Santo Straordinario della Misericordia. Il Papa ha simbolicamente consegnato la Bolla con il suo sigillo in piombo ai quattro cardinali delle Basiliche Papali. In maniera simbolica, inoltre, ha voluto farla recapitare a tutti i Vescovi e alle Chiese sparse nel mondo.

Diverse sono le modalità, eppure, la forma rimane intatta. Anche per gli altri anni santi è possibile descrivere la stessa scena. L'invito rivolto ai credenti era sempre identico: farsi pellegrini per raggiungere Roma e qui ricevere l'indulgenza.

Ripercorrere le bolle degli anni giubilari permette, in qualche modo, di ricostruire una storia dell'anno santo. Essa mostra con tutta evidenza la ricchezza dei diversi momenti storici di vita della Chiesa e delle alterne vicende che hanno toccato i cristiani.

Pensiamo, in questo modo, di fornire un utile strumento perché la prossima celebrazione del giubileo straordinario della misericordia possa essere vissuto dai credenti come un vero momento di grazia attraverso cui sperimentare la misericordia del Padre che non conosce limiti

+ Rino Fischella

Acquista on line

 

</