Consiglio Internazionale di Catechesi (COINCAT)

Print Mail Pdf

7H7B9994

Si è svolto a Roma il Consiglio Internazionale di Catechesi (COINCAT) nei giorni 29 e 30 maggio. I lavori sono iniziati con l’udienza del Santo Padre ai partecipanti alla riunione Plenaria dei Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, la mattina di venerdì 29.

Dal pomeriggio di venerdì e per l’intera giornata di sabato si è parlato di vari argomenti sul tema della catechesi e, in modo particolare, si è condotta una riflessione sul rapporto tra catechesi e nuova evangelizzazione. Quindi, si è passati ad approfondire in maniera più ampia il ruolo del catechista nella Chiesa e la sua formazione iniziale e permanente.

Il COINCAT è un organismo voluto dal Beato Paolo VI nel 1973. Esso ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze, di studiare i più importanti temi catechistici al servizio della Sede Apostolica e delle Conferenze Episcopali, e di presentare proposte e suggerimenti. Attualmente è composto da 14 membri tra vescovi, sacerdoti e laici provenienti da: India, Messico, Regno Unito, Francia, Perù, Ucraina, Germania, Polonia, Italia, USA, Tanzania, Spagna e Brasile.